Hanno vinto la condivisione e la voglia di ripartire: il Comitato Palio ha deciso di organizzare il Palio 2021 il prossimo 19 settembre.
Come si legge in una nota ufficiale, diffusa dal Collegio dei Capitani e delle Contrade, la decisione è stata presa ieri sera, lunedì 24 maggio, quale risultato di un’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori della manifestazione, “ben consapevoli che questa edizione, per forza di cose, avrà una forma inedita con limitazioni legate al rispetto delle normative anti contagio”.
Nelle prossime settimane saranno definiti tutti i dettagli della manifestazione, dopo il suo fermo dell’anno scorso.
Il Comitato Palio ha ragionato sull’opportunità di non annullare la manifestazione per il secondo anno consecutivo, anche per offrire alla città un messaggio di ripartenza, spinta per riattivare anche l’attività delle contrade “il cui potere aggregante, in un periodo in cui la socialità è stata limitata, è mancato, specie fra i giovani”.
Si rimette così in modo la macchina organizzativa dell’evento tra i più attesi e partecipati dell’anno, guardando al 19 settembre con entusiasmo, mentre il prossimo fine settimana saranno commemorati in piazza la Battaglia di Legnano e il Carroccio.