mercoledì, 28 Febbraio 2024

Oggi Legnano veste i colori della Coppa Bernocchi

Coppa Bernocchi - Una passata edizione

Lunedì 4 ottobre: è il giorno della “Coppa Bernocchi – 45° GP Banco BPM” per Legnano e per alcuni Comuni dell’Alto Milanese dove transiterà la nota corsa ciclistica alla sua 102esima edizione.

Il ritrovo è previsto questa mattina in piazza San Magno alle 10, con il successivo trasferimento in largo Tosi dove è prevista la partenza per allineamento del gruppo, alle 11.45. La partenza ufficiale alle 12 in via XX Settembre.

La corsa si avvierà in Valle Olona, con la salita al Piccolo Stelvio (lunghezza complessiva di 1.685 metri e dislivello di 120 metri con pendenza media del 7,1%) e si aggiudicherà il GPM sulla parte più dura della rampa ribattezzata “Caramamma”. Dopo sei giri in valle (per un totale di circa 17 chilometri) si tornerà a Legnano, dove inizieranno i tre giri di circuito cittadino (5,8 chilometri), prima di arrivare in viale Toselli al Castello Visconteo dove è fissato l’arrivo.

L’evento riveste una particolare importanza per la città e per il territorio, considerato non soltanto una manifestazione sportiva, ma anche culturale, che richiama alla particolare tradizione ciclistica dell’Alto Milanese. Tra i campioni attesi alla gara: Remco Evenepoel, campione belga, Filippo Ganna, Elia Viviani e Giacomo Nizzolo, il francese Thibaut Pinot, il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Marc Soler. Quindi Filippo Baroncini (neo campione mondiale under 23), Simone Consonni, Matteo Sobrero, Andrea Bagioli, Giovanni Aleotti, Rohan Dennis, Gaudu David.

Sul sito comunale si può consultare l’elenco delle vie cittadine che subiranno alcune chiusure, per permettere il passaggio della corsa.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI