Sono terminati in questi giorni alcuni interventi sui soffitti della scuola di via Tommaso Grossi a Rho, i primi interventi di messa in sicurezza dei solai. Tali lavori si sono resi necessari dopo un’indagine diagnostica voluta dall’Amministrazione comunale per verificare il rischio di “sfondellamento” dei solai, e la vulnerabilità dei controsoffitti della scuola media cittadina.
I risultati della perizia hanno indicato alcune aree critiche, da rendere sicure entro sei mesi dalla consegna dei risultati stessi.
“L’intervento di messa in sicurezza, realizzato durante il mese di marzo e ritenuto prioritario da parte dell’Amministrazione comunale, ha comportato il fissaggio di reti metalliche anti sfondellamento nelle zone individuate come pericolose. Durante i mesi estivi i lavori proseguiranno fino al completamento con la posa di reti anti sfondellamento nelle restanti zone a rischio, e con la posa di controsoffitti con funzione estetica, a nascondere le reti.
L’importo complessivo dell’intervento è di circa 182.000 euro, come si legge in una nota.
“L’Amministrazione comunale ha sempre ritenuto prioritari gli interventi e le opere di riqualificazione sulle scuole della città”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Rita Vergani.
“La sicurezza dei nostri bambini passa attraverso il miglioramento e la manutenzione degli edifici scolastici. Per questo motivo continua il nostro impegno anche nel 2017. Pur nelle ristrettezze di bilancio, saranno destinati alla riqualificazione delle scuole e palestre circa 950.000 euro”, ha detto il sindaco Pietro Romano.
La messa in sicurezza dei soffitti e controsoffitti delle scuole di Rho, proseguirà nelle scuole di via Dalmazia, di via Castellazzo, di via Tevere, Verbania, Villafranca e alla scuola dell’infanzia di via Meda. Molti degli interventi saranno realizzati durante il periodo estivo, quando le scuole saranno chiuse