Cosa sta succedendo al mercato bisettimanale di Legnano? Come una creatura in lenta agonia, anche questa mattina, sabato 11 febbraio: ampi stalli vuoti, bancarelle mancanti, un appeal disperso tra prodotti che a fatica riescono ad imporsi sulle preferenze della gente.
Succede da un po’ di mesi e la questione, del mercato in difficoltà sotto gli occhi di tutti, è arrivata anche in Consiglio comunale a Legnano, nei giorni scorsi, tema di un’interrogazione presentata da Riccardo Olgiati, capogruppo M5S.
“La situazione è desolante, ho parlato con la gente del mercato e con i ferenti del Comitato Tecnico del mercato, che hanno più volte espresso i propri disagi: le tasse, i servizi igienici da rifare, l’immagine del mercato ed iniziative pubblicitarie inesistenti. E poi il riconoscimento dell’anzianità. C’è confusione, e gli ambulanti hanno detto di essere stati ascoltati dagli uffici comunali preposti, ma senza ottenere risultati”, ha commentato Olgiati.
Al consigliere ha risposto il vice sindaco Pierantonio Luminari, assicurando che nel bilancio del 2017 saranno contemplati dei lavori per il recupero dell’attrattività del mercato, operazioni che l’anno scorso non si sono potute avviare per mancanza di fondi. I progetti di riqualificazione dell’area del mercato riguardano il rifacimento dei bagni, la rete elettrica disponibile per ogni banco e altre iniziative di tipo marketing.
Nel frattempo i commercianti sperano che nei cittadini rimanga vivo l’interesse, per il loro lavoro e per i due appuntamenti settimanali, il martedì e il sabato.

















