mercoledì, 1 Febbraio 2023

Mattel dedica una nuova Barbie a Madam Walker

(Foto da web)

Una Barbie speciale per la nuova produzione di Mattel: una bambola dedicata alla prima donna afro-americana a diventare milionaria.

Sarah Breedlove, meglio conosciuta come Madam Walker, è entrata nella storia per essere stata la prima donna, e soprattutto la prima donna afro-americana, a diventare milionaria, sviluppando e commercializzando una linea di prodotti per capelli dedicata alle donne di colore, fondando la “Madam C. J. Walker Manufacturing Company”, e sfidando la società americana che da poco aveva delegittimato la schiavitù.

La Breedlove nasce nel 1867 da una famiglia di schiavi, in Louisiana, ed è il primo membro della famiglia nata libera. Una vita difficile e drammatica la sua, dall’infanzia a casa della sorella maggiore dopo la perdita di entrambi i genitori dove subirà maltrattamenti dal cognato, fino al matrimonio giovanissima con Mosé McWilliams da cui avrà una figlia, Lelia, che dovrà crescere da sola per la prematura scomparsa del marito.
Il suo riscatto arriva con la creazione di due prodotti casalinghi, uno shampoo e un balsamo per la cura della caduta dei capelli dedicato alla sua gente, dopo averlo sperimentato su se stessa. Sfidando le difficoltà razziali e di genere, Sarah creerà un business senza precedenti costruendo un impero.

A questa donna straordinaria Mattel ha deciso di dedicare la nuova Barbie da collezione della linea “Inspiring Women”. La bambola dai tratti somatici afro-americani, veste un abito d’epoca viola e turchese: i colori più amati da Madam Walker e, come la sua ispiratrice, ha i capelli raccolti.

Nella confezione è stata inclusa anche una foto storica che mostra Villa Lewaro, l’abitazione della donna diventato un importante luogo di ritrovo per la comunità afro-americana.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI