Legnano – Terzo Settore: una serata per capire come fare

L'assessore Ilaria Ceroni

Si terrà il prossimo il 13 febbraio, alle 20.30 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego di Legnano, in via Gilardelli 10, una serata informativa dedicata al tema: “Terzo Settore: entro il 2 agosto bisogna adeguare gli Statuti”.

Il seminario, cui parteciperanno degli esperti provenienti da Ciessevi Milano, Francesco Aurisicchio ed Eliseo Morese, si snoderà in quattro macro tematiche atte a delineare lo stato di avanzamento parlamentare della Riforma del Terzo Settore, in dettaglio l’esame approfondito dei contenuti della Circolare ministeriale, i passi concreti che le no profit dovranno mettere in campo per adeguare i propri Statuti e, infine, come il Centro di Servizio può supportarle in questa delicata fase.

“L’adeguamento degli Statuti nel Terzo Settore fornisce agli enti un compito impegnativo: ripensare alla propria identità e alla propria mission. Nel corso del tempo alcune norme degli Statuti, possono essere divenute obsolete ed esiste la reale necessità d’introdurre linee gestionali che rendano più flessibili le scelte della governance. Ringrazio la Fondazione Ticino Olona e il Ciessevi per questi incontri conoscitivi, fondamentale strumento di aiuto e conoscenza per tutti gli enti del terzo settore, e invito alla partecipazione”, ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Ilaria Ceroni.

“A livello tecnico la chiamata all’adeguamento obbligatorio dello Statuto interessa solo le Onlus, le OdV e le APS già iscritte ai rispettivi Registri; detto questo la Circolare sottintende bene la posta in gioco: il continuare a operare sul Territorio con i requisiti fiscali intatti e, soprattutto, assicurarsi che la propria realtà, automaticamente, risulti iscritta al Registro Unico del Terzo Settore”, spiega Ivan Nissoli, Presidente Ciessevi Milano.

Per partecipare all’incontro è obbligatoria la registrazione gratuita compilando il form online, sul sito comunale. Per ulteriori informazioni contattare farenonprofit@ciessevi.org  – 02/45475857, o visitare i siti www.csvlombardia.it/milano e www.terzosettoreincostruzione.it

print