28.8 C
Comune di Legnano
domenica 13 Giugno 2021

LEGNANO – Spadiste da tutto il mondo a Legnano per il 40° Trofeo Carroccio

Ti potrebbe interessare

Una poesia per raccontare con delicatezza i cortili di Felice Musazzi

Riflettori, prego: è di scena il cortile lombardo. Termina così una particolare poesia dedicata ieri, sabato 12 giugno, dall’attore della compagnia de “I Legnanesi”,...

Torna OnDance a settembre: la ripartenza della danza secondo Roberto Bolle

Si farà e sarà “in presenza” la festa della danza OnDance, dal 4 al 7 settembre prossimi. Ideata ed organizzata dal ballerino Roberto Bolle, la...

Incidente stradale tra una moto e un’auto: arriva l’elisoccorso

E’ successo ieri pomeriggio, sabato 12 giugno, a Rancio Valcuvia: lungo la SS 394 un’automobile e una moto si sono scontrate, per ragioni ancora...

Completata la copertura per gli studenti nel passaggio alla palestra

E’ stata completata in questi giorni a Canegrate, la copertura che protegge il passaggio degli studenti tra la scuola media di via 25 Aprile...

Mancano meno di tre mesi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e anche a Legnano si inizia a “respirare” aria mondiale. E’ infatti in programma dal 20 al 22 maggio 2016, presso il PalaBorsani di Castellanza, la 40^ edizione del Trofeo Carroccio – Prova di Coppa del Mondo di Spada Femminile. L’appuntamento legnanese, prova conclusiva del circuito, valida per l’assegnazione dei punti, vedrà sfidarsi in pedana le migliori spadiste delle scuole schermistiche mondiali. Prima però delle attesissime Olimpiadi estive le regine della spada internazionale avranno ancora un decisivo appuntamento al quale partecipare: i Campionati Europei di Torun, in Polonia, in programma dal 20 al 25 giugno 2016.
La manifestazione organizzata dal CLUB SCHERMA LEGNANO, in collaborazione con la FIS (Federazione Italiana Scherma) e con la FIE (Federation Internationale d’Escrime) ha il patrocinio di FIE, FIS, CONI Comitato Regionale Lombardo, Regione Lombardia, Assessorato Provinciale allo Sport e Turismo di Milano e Varese, Comune di Legnano, Comune di Castellanza, Palio di Legnano, Collegio dei Capitani e delle Contrade e Famiglia Legnanese.
La conferenza stampa, ospitata per l’occasione a Palazzo Malinverni nella suggestiva “Sala degli Stemmi”, ha presentato e illustrato un evento che vanta ormai una tradizione storica. La prova di Coppa del Mondo di Legnano in versione femminile dal 2014 ha raccolto l’eredità del famosissimo “Trofeo Carroccio – Coppa del Mondo di Spada Maschile”, conservandone il nome nel rispetto della memoria di una manifestazione che ha fatto conoscere la città di Legnano e la Sala d’Armi legnanese in tutto il mondo.
Il Presidente Stefano Raimondi, il Consiglio Direttivo ed i membri del Comitato Esecutivo esprimono un sentito ringraziamento a tutte le autorità e alle istituzioni, agli sponsor per la preziosa collaborazione, grazie alla quale è stato possibile realizzare l’evento. L’auspicio, come nelle precedenti edizioni, è quello di ottenere un rinnovato successo!
Un vivissimo ringraziamento in particolare a Giorgio Scarso, Presidente FIS; Giuseppe Cafiero, Consigliere nazionale FIS presente in rappresentanza dell’organo federale e allo staff della Federazione; ad Alberto Centinaio, Sindaco di Legnano; nonché a Maurizio Tripodi, Assessore allo Sport di Legnano; Maurizio Novellini, Presidente del Comitato Regionale Lombardo FIS, Alberto Oldrini; Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio; Gianfranco Bononi, Presidente della Famiglia Legnanese; Mino Colombo, Cavaliere del Carroccio; Carlo Cozzi, Presidente Associazioni Sportive Legnanesi; Sergio Allegrini, Amministratore unico di Amga Sport; Luigi Marinoni, direttore della rivista “Il Carroccio, grazie al quale la nostra importante gara viene raccontata attraverso immagini suggestive.
Vi diamo appuntamento quindi al PalaBorsani, per conoscere da vicino quale sarà la vincitrice della prossima edizione. Legnano sarà ancora una volta teatro di avvincenti “duelli”…
Non ci resta che iniziare a tifare Italia…!!!!
Il programma
GIOVEDI’ 19 Maggio 2016
: Controllo delle armi – ore 17.00 – 20.00.
VENERDI’ 20 Maggio 2016
ore 9.00 inizio gara individuale, a seguire svolgimento dell’eliminazione diretta dal tabellone dei 128.
SABATO 21 Maggio 2016
ore 9.00 eliminazione diretta dal tabellone dei 64,
ore 16.00
FINALE con abbinamento delle otto finaliste della gara alle otto Contrade del Palio di Legnano.
DOMENICA 22 Maggio 2016
ore 8.30 inizio gara Coppa del Mondo a squadre, eliminazione diretta,
dalle ore 14.30 FINALI gara a squadre.
Luogo di Gara PALABORSANI di CASTELLANZA, Via per Legnano 3 – tel 0331- 442566.
INGRESSO GRATUITO

Articoli correlati