Ruspe all’opera a Legnano per i lavori di creazione di una nuova ZTL in città, nel tratto di via Venegoni compreso tra piazza del Popolo e la stazione ferroviaria.
L’intervento mira alla riqualificazione di una porzione di Legnano di particolare movimento, soprattutto pedonale, dato dalla vicina stazione ferroviaria. Quando ciò che oggi somiglia soltanto ad un grande scompiglio, sarà finito, spunteranno panchine e fioriere, un nuovo angolo di Legnano che avrà meno le caratteristiche di mera via di passaggio.
“Per poter avviare il cantiere è stato necessario sopprimere venti posti auto a disco orario, oltre a due ulteriori posti riservati ai disabili. Questi ultimi sono stati però recuperati in via Gaeta, quasi all’incrocio con la via Venegoni per ridurre al minimo il disagio (otto posti a disco orario, più due disabili). Gli altri “parcheggi soppressi” sono poi stati recuperati trasformando a disco orario altri otto posti in via Gaeta, fronte ingresso stazione, e dodici parcheggi in via Toti”, come spiegano dal Comune.
Anche per i pendolari un occhio di riguardo: “Proprio in questi giorni stanno per essere rimossi i cartelli di parcheggio a disco orario lungo la vicina via Rossini, da via Gaeta fino alla panetteria e da via Don Minzoni fino a via Maurizio Quadrio. In totale i posti recuperati per i pendolari saranno in tutto ventotto: otto parcheggi in più. Tra alcune settimane sarà attivo il parcheggio in via Gaeta (ex scalo ferroviario) con circa duecento nuovi posti.
Sul sito comunale il “vademecum” completo dei parcheggi in zona Venegoni.