Legnano – La nuova carta di identità elettronica su appuntamento

fac-simile-ci-elettronica
Fac-simile d Carta di identità elettronica

La nuova Carta d’Identità Elettronica, da lunedì 12 marzo a Legnano sarà rilasciata soltanto su appuntamento. Come è stato spiegato dagli uffici comunali, si tratta di  una procedura necessaria per evitare disagi all’utenza, affluenza disordinata e lunghe attese.

I cittadini interessati alla CIE dovranno prenotarsi all’ufficio Anagrafe tramite l’agenda elettronica del Ministero dell’Interno: https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do

La modalità si complica un tantino, ma chi avesse difficoltà nelle operazioni di registrazione e prenotazione, può rivolgersi all’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di corso Magenta 15.

Come si legge in una nota, l’avvio in via sperimentale del rilascio delle Carta d’identità Elettronica su prenotazione ha lo scopo di “disciplinare meglio l’afflusso del pubblico al fine di evitare disagi all’utenza, affluenza disordinata e lunghe attese: infatti l’operazione  richiede tra i 20 e i 30 minuti per ogni documento”.

L’Ufficio Anagrafe rilascia esclusivamente una ricevuta, mentre il documento vero e proprio viene recapitato a cura del Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dai cittadini.

Non possono richiedere la CIE quanti hanno una Carta d’Identità valida, e in buono stato di conservazione, a meno che questa non scada entro 180 giorni.

Sul sito comunale si trovano tutte le indicazioni dettagliate sul periodo di validità della CIE, e sulla documentazione che deve essere consegnata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Legnano.

print