E’ atteso per domani sera a Legnano un incontro nella sede della Lega Nord locale, tra i suoi militanti, per affrontare la situazione del momento, tra un sindaco proclamato, due assessori mancanti e uno, Gianluca Alpoggio responsabile circoscrizionale della Lega Nord, che ieri ha dichiarato di non aver scelto di rinunciare alla carica di assessore, quando la scelta stessa sembra non essere stata sua.
Nella prima serata di Consiglio comunale di giovedì scorso, il sindaco Gianbattista Fratus ha presentato la giunta con due assessori mancanti: uno, Chiara Lazzarini, coinvolto nella ben nota faccenda AMGA, l’altro Gianluca Alpoggio “sacrificato” per il rispetto della parità di genere.
Ieri su Facebook è comparso lo sfogo del giovane leghista: “Ringrazio quanti mi hanno sostenuto in questi giorni. La verità è che non ho rinunciato per la questione della parità di genere. La scelta di escludermi è di altri. La Lega ha preso più del 22%, Forza Italia circa il 10%. Conti e proporzioni potete farli voi. Io non accetto certe situazioni e compromessi. Se mai accetterò le deleghe (che mi erano state date verso mezzogiorno del 13/7) sarà solo a certe precise condizioni. Nella vita ogni tanto ci vuole coraggio per essere chiamati Uomini. E l’amicizia non si tradisce mai”.