Legnano – “Biometano 4 Students” si svela alla città

Si svolgerà oggi mercoledì 5 dicembre a Legnano la presentazione dei lavori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Legnano Biometano 4 Students”, in collaborazione con AMGA Spa.

Più precisamente, gli studenti della classe IV (Indirizzo C.A.T) dell’Istituto Dell’Acqua illustreranno in una serata pubblica, alle 18 a Palazzo Leone da Perego, le tappe di un lavoro che li ha coinvolti in parte in classe, in parte negli uffici del Gruppo AMGA, quindi a Faedo, in Trentino, all’impianto per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, che presenta caratteristiche simili a quello che sarà realizzato a Legnano in via Novara.

Come si legge in una nota, il percorso didattico che i ragazzi hanno seguito ha fornito loro tutte le informazioni tecniche inerenti la progettazione, la costruzione e il funzionamento di un impianto per il trattamento e il recupero della FORSU, nonché i principi dell’economia circolare ai quali s’ispira questa tipologia d’impianti. Supportati dai loro insegnanti e, in particolare, da quella di matematica Barbara Nebuloni, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con i professonisti di Asja Ambiente Italia S.p.A che hanno progettato l’impianto (sulla base del bando emesso da AMGA Legnano S.p.A e da AEMME Linea Ambiente s.r.l.) e che si occuperanno della realizzazione e della gestione dello stesso.

I ragazzi racconteranno al pubblico le tappe del loro percorso, attraverso la proiezione di alcune slide. Sarà anche l’occasione per loro per presentare un filmato in 3D, che hanno ideato e realizzato con un kit tecnologico donato loro da Asja Ambiente Italia.

print