E’ stata programmata dal Comune di Legnano, per i prossimi mesi estivi, la manutenzione straordinaria che riguarderà due plessi scolastici cittadini.
Più precisamente, al termine dell’anno scolastico in corso, gli edifici delle scuole Carducci e delle Toscanini saranno interessati da interventi sulle palestre, interventi di carattere impiantistico ed edile e dalla creazione di nuovi spazi.
Il progetto di fattibilità tecnico economica di questi lavori è stato approvato nelle scorse ore dalla giunta su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi. Il quadro economico complessivo delle opere è di 370mila euro.
“Con questi interventi proseguiamo nel lavoro di cura, manutenzione valorizzazione del patrimonio scolastico, che è stato uno dei fil rouge di questo mandato amministrativo. In questo caso interverremo sulle necessità specifiche di tre plessi scolastici del quartiere Oltrestazione per risolvere problemi di infiltrazioni, come nel caso della palestra della scuola Toscanini, per venire incontro alle necessità degli utenti, come è per la pavimentazione delle palestre e per sostituire elementi vetusti e rovinati come alla Carducci. Sono, quindi, lavori finalizzati a creare condizioni di maggior benessere per chi, come insegnanti e bambini, utilizza le scuole e gli edifici loro collegati, nello spirito di tutti gli interventi realizzati in questi anni: la rigenerazione dei luoghi finalizzata a rigenerare la comunità che li vive”, spiega l’assessore.
Al plesso Carducci, come si legge in una nota, si provvederà alla riqualificazione della palestra attraverso la lamatura della pavimentazione, la creazione di una griglia esterna per l’areazione, intonacatura nei punti ammalorati all’interno della palestra e degli spogliatoi, tinteggiature, quindi alla sostituzione di una dozzina di tapparelle e posa dissuasori per i piccioni sui cornicioni dell’edificio.
Alle Toscanini saranno sostituite le vetrate della palestra, da cui provengono le infiltrazioni che hanno rovinato il pavimento, quindi si procederà con la sostituzione della pavimentazione stessa, e con la riqualificazione delle pareti dei corridoi, con la realizzazione di nuovi elementi in cartongesso.



















