Legnano – Al via sabato 27 aprile il Palio 2019

(Foto dal Collegio dei Capitani di F. Morello)

Sabato 27 aprile avranno inizio le cerimonie ufficiali che precedono il Palio di Legnano 2019.

E’ stato pubblicato in questi giorni, ma tutti gli appassionati lo conoscono già, il calendario delle manifestazioni legate all’evento, che avrà inizio sabato con la Traslazione della Croce, dalla Contrada La Flora, vincitrice del Palio 2018, alla Basilica di San Magno. Il Crocione della vittoria “ritorna al via”, rimesso in “palio” per la prossima edizione della gara.

Alle 21 in piazza San Magno si svolgerà la prima delle cerimonie di rito del Palio, cui seguirà l’Emissione del bando del Palio 2019 da parte del Supremo Magistrato.
Mercoledì 1° Maggio sarà la giornata dei Manieri aperti, cui tutti potranno accedere per conoscere da vicino le otto contrade: ambienti, attività, contradaioli.

Sabato 11 maggio sarà la volta dell’Investitura civile dei Capitani, la presentazione ufficiale delle Reggenze di Contrada, con l’Iscrizione delle Contrade al Palio, alle 21.30, in piazza San Magno.

Venerdì 24 maggio si potrà assistere alle 20.30 alla Veglia della Croce, seguita dalla Proiezione degli audiovisivi del Palio in piazza. Venerdì 31 maggio si correrà il “35° Memorial Favari”, la Provaccia, alle 20 al Campo “G. Mari”.

Domenica 2 giugno sarà il giorno del Palio, con le cerimonie sul sagrato della Basilica e la Messa dalle 10.30. Nel pomeriggio la sfilata storica quindi la corsa dei cavalli.

print