“Chiediamo ai cittadini di collaborare con noi per rendere le città più pulite: nell’era tecnologica, se vedete qualcuno che conferisce in modo improprio i rifiuti o li abbandona su suolo pubblico, immortalatene il gesto, segnalandolo poi alla Polizia locale, autorità preposta a sanzionare tali reati”.
L’invito arriva da Aemme Linea Ambiente, che provvede alla pulizia delle aree pubbliche anche a Legnano. A fronte dell’abbandono improprio di rifiuti nei cestini o a caso sul territorio, scatta il piano “B” di ALA: chiedere aiuto ai cittadini perché siano filmati o fotografati gli abbandoni abusivi degli scarti, del tutto sanzionabili.
Come si legge nella nota diffusa da ALA, “Spesso sono abbandonati accanto ai cestini stradali i rifiuti ingombranti, come stendibiancheria, passeggini, sgabelli, materassi, con la certezza che tanto, prima o poi, gli operatori provvederanno a rimuoverli: ebbene, questa brutta abitudine non soltanto produce un costo a carico della collettività, ma danneggia anche pesantemente il decoro urbano”. E’ proprio ora di smetterla.