sabato, 22 Gennaio 2022

L’Associazione Liceali Sempre di Legnano ricorda Dante nel Dantedì

Oggi 25 marzo, “Dantedì”, si aprono ufficialmente le celebrazioni 2021 dedicate al Sommo Poeta, nel 700° anniversario dalla sua morte. La scelta di questa data non è casuale: la motivazione più accreditata indica il 25 marzo come il giorno in cui ebbe inizio il rocambolesco viaggio dantesco nell’Aldilà.

Altri fanno invece riferimento al criterio di datazione medievale  “ab incarnatione”,  che aveva inizio il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del Natale.

La spiegazione è fornita dai membri dell’Associazione Liceali Sempre di Legnano che, con il Comune, dà il via, con l’unica modalità oggi consentita, vale a dire quella on line, ad una iniziativa che, a cadenza periodica, proporrà una serie di riflessioni ispirate a Dante, elaborate da persone che desiderano condividere la propria passione per il Sommo Poeta.

Sui canali social Facebook e Instagram della Biblioteca Civica e sul Portale della Cultura di Legnano, saranno pubblicati spunti di lettura e riflessione “Nel nome di Dante 1321-2021”, a cura dei Liceali Sempre.

Numerosi eventi in presenza il gruppo spera di poterli realizzare dopo l’estate, con il miglioramento della situazione sanitaria in corso. Eventi organizzati in collaborazione con altre associazioni culturali attive del territorio, come illustrato dal Consiglio Direttivo dell’associazione.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI