lunedì, 6 Febbraio 2023

Jazz – Musica Jazz al Teatro Galleria di Legnano

Al Di Meola (Foto da funny pictures picphotos.net)

Una serata all’insegna della musica jazz quella di oggi al Teatro Galleria di Legnano.

In scena l’italo-americano Al Di Meola con lo spettacolo dal titolo “World Sinfonia”. Considerato uno dei chitarristi più talentuosi, è stato scelto come migliore al mondo dalla prestigiosa rivista Guitar Player Magazine nell’ambito dei chitarristi jazz.

Lo stile di Al Di Meola è stato influenzato dalla tecnica del chitarrista jazz Larry Coryell, diventando un esperto musicista e compositore che nel corso degli anni.  Di Meola ha frequentato il Berklee College of Music di Boston, studiando assiduamente.

Nel 2000 ha fondato l’Al Di Meola World Sinfonia 2000 con la partecipazione di musicisti provenienti dall’Argentina, da Cuba e da Israele ed inoltre ha all’attivo 21 album, 3 dischi d’oro e ha venduto oltre 6 milioni di copie. Il musicista è conosciuto anche per numerose collaborazioni a livello internazionale: Luciano Pavarotti, Paco De Lucia, Paul Simon, Phil Collins, Santana, John McLaughlin, Larrv Coryell, Steve Winwood, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Jaco Pastorius, Stevie Wonder, e tanti altri si sono esibiti con lui.

Ultimamene Al Di Meola ha suonato in duo con il grande pianista cubano Gonzalo Rubalcaba e nel 2011 ha pubblicato il suo nuovo studio album Pursuit of  Radical Rhapsody; ha registrato anche un album dedicato ai Beatles con due brani nuovi (oltre alle cover ) ispirati ai quattro ragazzi di Liverpool.

Annalisa Calanducci

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI