martedì, 27 Febbraio 2024

In bicicletta alla scoperta della Valle Olona

Oggi domenica 23 e domenica 30 maggio tornano gli eventi in bicicletta lungo la pista ciclabile provinciale della Valle dell’Olona, una serie di eventi per scoprire o riscoprire la Valle all’insegna di un turismo responsabile e sostenibile. Diverse sono le associazioni che da anni si occupano di conservare, promuovere e sviluppare il turismo nell’area che va da Castellanza a Castiglione Olona, con diversi eventi e iniziative promossi nella natura.

L’Ecomuseo di Nerviano e l’Ecomuseo della Valle Olona, realtà impegnate attivamente nella tutela del patrimonio storico e ambientale, così come Legambiente, il Sistema Olona in collaborazione con i Comuni e l’istituto Oikos, hanno contribuito attivamente alla riqualificazione delle aree boschive e degli stagni per tutelare la biodiversità.

Oggi domenica 23 si parte con “BicicliAmo”, annuale evento organizzato da Sistema Olona con partenza da piazza Maggiolini a Parabiago e arrivo a Castelseprio attraverso corsi d’acqua, boschi, zone archeologiche e avvistamento di flora e fauna locali.

Domenica 30 maggio si partirà alla scoperta della Ferrovia della Valmorea con partenza dalla stazione di Prospiano (ex casa di Alice) a Marnate. L’evento organizzato dall’associazione “ Amici della Ferrovia della Valmorea”, che qui hanno trovato nuova sede, ha come obiettivo far scoprire ai partecipanti la storia di quest’antica linea ferroviaria. Partendo da Marnate si attraverseranno i Comuni di Castelseprio e Castiglione Olona, attraverso la loro storia e le loro bellezze naturali.

Due domeniche da segnare sul calendario, per gite “fuori porta” che parlano già d’estate.

S. R.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI