E’ di poche ore fa la novità che dovrebbe semplificare la richiesta e l’ottenimento del passaporto: a Milano e in provincia è possibile richiederlo negli Uffici Postali.
Secondo un accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno i cittadini interessati potranno prenotare un appuntamento nell’Ufficio Postale di riferimento, quindi recarsi allo sportello preposto per ottenere il proprio passaporto.
Più precisamente, la novità riguarda cento Uffici Postali a Milano e provincia, ma anche a Bergamo e provincia, Napoli e provincia, e Firenze. A Milano il progetto si avvia in una dozzina di Uffici Postali in città, e in più di ottanta nei Comuni del suo hinterland con meno di 15mila abitanti.
La prenotazione al nuovo sportello dedicato si ottiene on line, quindi è necessario recarsi in Posta con i documenti e le fotografie richiesti, quindi pagare la tassa prevista di 42,50 euro, e una marca da bollo da 73,50 euro. L’Ufficio Postale invierà tutti i dati alla Polizia di Stato per il rilascio del passaporto.