Alle 15.30 ora italiana di oggi, mercoledì 13 ottobre, partirà il secondo volo nello spazio della Blue Origin, la società di Jeff Bezos e a bordo ci sarà anche il “capitano Kirk” dell’astronave “Enterprise”, protagonista dei viaggi interstellari della saga tv “Star Trek”, vale a dire l’attore che lo ha interpretato, William Shatner.
A bordo della capsula New Shepard ci saranno quattro persone, tra le quali l’attore 90enne, che diventerà così l’”astronauta” più anziano ad andare nello spazio.
Il volo, con la sigla NS-18, durerà una decina di minuti: il razzo a stadio singolo raggiungerà i 50 chilometri di quota a più di 3000 Km/h. Subito dopo il distacco, la capsula comincerà la sua ascesa fino a 100 chilometri di quota, per poi ridiscendere, frenata da un paracadute.
Il volo avverrà dalla base della Blue Origin in Texas. L’atterraggio della capsula si compirà nel deserto.
A bordo Chris Boshuizen, fondatore di una società per lo studio della Terra, il microbiologo Glen de Vries, e Audrey Powers, un dirigente di Blue Origin, e William Shatner. Permarranno nello spazio per poco più di tre minuti.