sabato, 25 Giugno 2022

I regali di Natale confezionati dai detenuti milanesi

Magliette della linea "Gatti Galeotti"

Sarà aperto fino al prossimo 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 19, il “Consorzio Viadeimille”, dove si possono acquistare particolari regali per Natale, in via dei Mille 1, angolo piazzale Dateo a Milano.

Si tratta , infatti, di una bottega nata da un progetto del Comune di Milano elaborato con il Provveditorato alle Carceri, per far conoscere ed enfatizzare, nonché dare spazio, a tutto quanto è prodotto dai detenuti nelle carceri di Bollate, Beccaria, Opera e San Vittore.

All’interno delle strutture circondariali numerosi detenuti partecipano abitualmente a dei laboratori, per realizzare prodotti e manufatti di ogni genere, che possono rappresentare in questo momento dell’anno dei regali di Natale.

Giocattoli di legno, biciclette di bambù, abiti, quaderni, calendari, piantine per la casa, borse della linea “Borseggi”, pigiami per bambini della linea “Gatti Galeotti”, confezioni cui sono stati attributi dei nomi con ironia e praticità, sono alcune delle cose che si possono trovare in vendita al “Consorzio Viadeimille”.

Il Consorzio in realtà è sempre aperto alla cittadinanza , ed è anche uno spazio di lavoro e di incontro, formato da cinque cooperative che operano negli istituti di pena milanesi; un luogo di esposizione, vendita, lavoro ma soprattutto di dialogo tra i cittadini e le realtà cosiddette di “impresa ristretta”, come si legge in una presentazione del progetto.

“Bee4 Altre Menti”, “Zerografica”, “Cooperativa Sociale Alice”, “Opera in fiore”, “Cooperativa Sociale e.s.t.i.a. onlus” sono le cinque cooperative coinvolte.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI