Giovedì 9 marzo: “Giornata mondiale del rene”

Giovedì 9 marzo data da segnare sul calendario: “Giornata mondiale del rene”, che sarà ricordata anche quest’anno dall’ ASST Ovest Milanese offrendo test gratuiti alla popolazione.

Giovedì sarà possibile eseguire l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa, negli ospedali dell’azienda, senza prenotazione, senza pagamento di ticket, senza essere a digiuno.

All’ospedale di Cuggiono, ci si potrà presentare al Poliambulatorio dalle 9 alle 15.30; all’ospedale di Legnano in Dialisi dalle 9 alle 15.30; all’ospedale di Magenta in Dialisi dalle 9 alle 15.30.

“I reni svolgono un ruolo delicato e vitale per il nostro organismo, ci mantengono in salute. In un recente studio epidemiologico su un campione significativo della popolazione italiana, con un’età compresa tra 35e 79 anni, la malattia renale è stata rilevata nel 7 %,  che equivale a circa 2.2 milioni di persone adulte. La metà di esse aveva una malattia renale in fase precoce, che è spesso asintomatica e per questo può non essere riconosciuta. Ecco che allora la prevenzione si rivela fondamentale per intercettare quanto prima la patologia”, ha spiegato Carlo Guastoni, direttore della del reparto di Nefrologia a Legnano.

La giornata di prevenzione sembra proprio essere un’occasione da prendere in considerazione.

print