Gallarate – Arriva Ricco il nuovo agente a 4 zampe

Un nuovo agente “a quattro zampe” è stato presentato ieri, luglio 8 luglio, un pastore tedesco grigione, di nome Ricco, che affiancherà gli agenti della Polizia locale di Gallarate nelle diverse azioni di controllo sul territorio.

Ricco è stato salutato alla sede del Comando dal sindaco Andrea Cassani, dal vice sindaco e dall’assessore alla sicurezza Francesca Caruso, con il commissario Giuseppe Cattoretti e gli agenti dell’unità cinofila.

“Siamo orgogliosi di essere i primi in provincia di Varese ad avere un reparto cinofilo che coadiuverà i nostri agenti per assicurare più sicurezza in città. Mi riferisco alle ultime aggressioni, di pochi giorni fa, che gli agenti hanno dovuto subire da malfattori e delinquenti. Certamente, ora, vedendo il pastore tedesco Ricco ci penseranno due volte prima di aggredire”, ha detto l’assessore.

Il cane Ricco ha dato una prova della sua abilità eseguendo un intervento, seguito dal suo addestratore, che ha mostrato come il cane si muove, avverte, e di conseguenza si approccia ad un possibile allarme: prima abbaiando per avvisare e, soltanto come ultima possibilità, attaccando.

Per chi volesse vedere in azione Ricco, è prevista una prima uscita in occasione di “Cenando”, giovedì sera in centro città; in situazioni estreme con zone affollate e rumorose, indosserà la museruola; in seguito l’attenzione dell’unità cinofila, si sposterà in diversi luoghi: nei pressi della stazione e nei parchi cittadini a contrastare lo spaccio di droga.

print