Succede in Lombardia: la Regione ha deciso di destinare un milione di euro, a fondo perduto, per togliere l’amianto dai tetti, ancora presente in quantità soprattutto sugli edifici privati.
Da ieri, lunedì 8 luglio, ed entro il prossimo 9 settembre è possibile richiedere il contributo, che ammonta ad un milione di euro in totale, quale stanziamento regionale, per il 2019.
L’incentivo dovrà essere utilizzato per la rimozione e lo smaltimento in sicurezza dei materiali nocivi, come le vecchie coperture di amianto e cemento, da parte dei privati cittadini.
Come spiegato dalla Regione, il contributo sarà a fondo perduto “fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di 15mila euro per il singolo intervento.
L’erogazione del 100% del contributo avverrà alla fine dei lavori una volta acquisita tutta la documentazione necessaria che attesti la regolare esecuzione degli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti in cemento-amianto”.
Le domande dovranno essere presentate online collegandosi al sistema informativo raggiungibile all’indirizzo web www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLT12019007722 fino alle 16 di lunedì 9 settembre.