lunedì, 11 Dicembre 2023

Focus migranti: la Lega Nord chiede spiegazioni

Palazzo Malinverni municipio di Legnano

Attenzione sempre alta anche a Legnano da parte degli esponenti della Lega Nord cittadina, sugli arrivi di migranti.

Con un’interrogazione presentata dal capogruppo Giambattista Fratus, il Consiglio comunale di qualche giorno fa ha affrontato di nuovo la questione, in un confronto fatto di spunti diversi sull’argomento, sostenuti soprattutto dal sindaco Alberto Centinaio.

“Ricordo a tutti che ho evitato l’arrivo a Legnano di trecento profughi. E’ la Prefettura ad aver indicato la scuola Medea di Milano come nuovo centro di accoglienza, non la mia Amministrazione. Tuttavia è nostro dovere sostenere il nostro Paese, lasciato troppo solo dal resto dell’Europa. Sono per un’accoglienza intelligente, nel rispetto delle leggi, ma anche delle diverse origini sociali e religiose di chi arriva. Ci assumiamo le responsabilità, e ne siamo orgogliosi”.

Come dire che Legnano fa la sua parte, se necessario, con i giusti criteri che devono valere per la solidarietà e l’equità.

Il fenomeno dell’accoglienza dei migranti diffusa sul territorio dell’Alto Milanese, come ha spiegato il sindaco, è oggetto di una particolare fase di dialogo con la Prefettura, mentre nella trattativa sono subentrati Anci e il Ministero dell’Interno.

“Disumano mettere delle persone in una caserma decrepita, magari nelle tende nei cortili: abbiamo detto no”, ha concluso Centinaio.

A sostegno di una distribuzione più diffusa dei richiedenti asilo, anche l’assessore ai Servizi sociali Giampiero Colombo: no alla concentrazione di più migranti in uno stesso luogo, per favorire una loro più efficace inclusione.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI