Allarme a Vittuone, Corbetta, Magenta e Abbiategrasso: ignoti truffatori si stanno aggirando in questi paesi da settimane chiedendo contributi per una improbabile raccolta fondi, da devolvere in beneficenza, per conto della Protezione civile.
A Corbetta il nucleo locale della Protezione civile ha smentito che qualcuno dei loro volontari si stia muovendo con questo “porta a porta” degli ultimi tempi, per raccogliere denaro: ai cittadini si raccomanda di non dare denaro agli sconosciuti.
Analoghi episodi di raccolte fondi, non autorizzate, si sono riscontrati a Vittuone, dove è stata allertata la Polizia locale.
Da alcune indagini si è scoperto che esistono, di fatto, delle associazioni che nella loro denominazione utilizzando anche il nome “Protezione civile”, proprio per trarre in inganno. Si tratta di associazioni fittizie, dietro cui non esistono autentiche persone di riferimento.
E proprio la Pl di Vittuone, scoperto come nasce il raggiro, ha diffuso un’esortazione a diffidare di queste raccolte di denaro improprie.