lunedì, 30 Gennaio 2023

Ecco “I viaggi di Mia”: la nuova serie di romanzi per raccontare il pianeta ai ragazzi

E’ in arrivo nelle librerie “I viaggi di Mia”, scritta da Carola Benedetto e Luciana Ciliento, una serie di romanzi per ragazzi interessati ai problemi del pianeta. Editi da Tre60 i quattro volumi della serie sono dedicati agli elementi della natura: terra, acqua, aria e sottosuolo.
“Le avventure di Mia” sono un progetto atto ad aiutare i più giovani a formare una visione più consapevole del rapporto tra l’uomo e la natura, con uno sguardo deciso agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il Coronavirus ha fatto capire al mondo che l’uomo ha danneggiato la natura a tal punto che essa si è ribellata, mettendo a serio rischio tutta l’umanità. Come ritrovare allora un rapporto armonioso con la natura? Come fanno i bambini, con occhi sempre nuovi”, spiegano le autrici.

Mia è una ragazzina di undici anni che frequenta le scuole medie e che come tutti i suoi coetanei in questi anni di pandemia si è trovata ad affrontare la dad e molto tempo in casa. Mia si rende conto che gli uomini non possono uscire a causa dell’emergenza sanitaria mentre gli animali si muovono liberi riappropriandosi di spazi fino ad allora proibiti. La natura sembra essersi improvvisamente ribellata, finché un pipistrello dagli occhi grandi, Trello, giunge alla finestra di Mia e la invita a fare un viaggio nel mondo, alla scoperta di tutti i suoi segreti, tra le foreste del Madagascar, il deserto del Marocco, le pianure Australiane, gli esotici paesaggi Cinesi, dove Mia, volando sulle grandi ali di Trello, incontrerà creature misteriose e affascinanti, che le rimarranno eternamente nel suo cuore.

Quattro libri in cui la piccola Mia, divertendosi con sorprendenti compagni di viaggio, apprenderà lezioni importanti sull’ecosistema e la biodiversità sentendosi più vicina a ogni creature del Pianeta.

Carola Benedetto e Luciana Ciliento sono già co-autrici dei libri “La terra non è mai sporca”, di Add Editore e di “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo”, edito da DeA Planeta, tradotti e distribuiti in sette Paesi del mondo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI