E’ stata presentata ieri, giovedì 16 luglio, a Legnano, l’edizione 2020 del Trittico di ciclismo, che quest’anno diventa un’unica corsa: il “Grande Trittico Lombardo“.
Sospese per l’emergenza sanitaria da Coronavirus le tre gare ciclistiche di primavera, vale a dire la Tre Valli, la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi, i rispettivi organizzatori hanno deciso di promuovere un unico evento, che si svolgerà il prossimo lunedì 3 agosto.
Al “Grande Trittico Lombardo”, parteciperanno i maggiori team e i più grandi nomi del ciclismo internazionale, che avrebbero partecipato alle tre gare singole, tutti in sella alle loro biciclette per interpretare in un’unica formula agonistica il territorio lombardo, che va dalla Brianza all’Alto Milanese, quindi al Varesotto.
Come spiegato dagli organizzatori dell’evento, vale a dire le associazioni sportive US Legnanese 1913, lo Sport Club Mobili Lissone, la Soc. Ciclistica Alfredo Binda, lo stesso vuole significare la ripartenza del ciclismo di un territorio dove si è sofferto molto per l’epidemia, e dove lo sport attende con ansia di riprendere i propri ritmi.
Alla presentazione ufficiale del Grande Trittico hanno partecipato gli organizzatori ed alcune autorità del territorio che ospiterà la corsa. Nella prima fase del Grande Trittico, Piazza San Magno a Legnano ospiterà la partenza della gara, cui seguiranno altri tre traguardi volanti, a San Giorgio su Legnano, Parabiago e Nerviano.
La corsa si svolgerà osservando tutti i protocolli di sicurezza previsti, e anche il pubblico che vorrà assistere si dovrà accreditare, per avere accesso all’area di partenza, attraverso il sito www.tritticolombardo.it, dove si trovano tutte le informazioni sulla gara.
La corsa sarà trasmessa in diretta da RAI 2.