E’ stata pubblicata in questi giorni una speciale sezione sul sito del Governo http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638 in cui sono state raccolte le risposte alle domande più frequenti poste dai cittadini, le FAQ, all’indomani dell’entrata in vigore del nuovo DPCM.
Accanto alla mappa dell’Italia suddivisa per regioni, ognuna colorata di giallo, arancione o rosso come previsto dall’ordinanza del Ministero della Salute secondo lo stato di emergenza locale da Coronavirus, scorrono le possibili domande dei cittadini, che hanno bisogno di capire come comportarsi senza sbagliare, e come modificare eventuali comportamenti diventati a rischio per la salute di tutti.
Si tratta di una sorta di vademecum consultabile in qualunque momento, di facile approccio perché basta “cliccare” sulla regione per cui si vogliono approfondire i provvedimenti, e si accede ad un’area dedicata. Spostamenti, pubblici esercizi, attività, eventi sono alcuni dei sotto capitoli previsti dalla mappa, per trovare le risposte che corrispondono alle nuove indicazioni del Governo.
Nelle ultime ore sono stati stabiliti anche lo stop ai Mercatini di Natale, e la possibilità di chiudere anche prima delle 21 alcune piazze, che possono diventare luogo di assembramento.