Ha avuto esito positivo nei giorni scorsi l’assemblea pubblica indetta dal sindaco Luciano Maggi di Cuvio, dove tra oggi e domani è atteso l’arrivo di nuovi migranti.
Scopo della riunione informare i cittadini su come sarà gestita l’accoglienza di queste persone, cercando insieme di gettare le basi per una situazione che sia condivisibile e dia risultati positivi per tutti.
Ciò che si sta delineando nel piccolo paese del Varesotto, di circa 1700 abitanti, è una sorta di modello di accoglienza, con aspetti logistici che sono stati predisposti a priori e progetti che si svilupperanno via via, dopo l’arrivo di una ventina di migranti.
Quasi un centinaio di persone hanno partecipato all’assemblea, che pare non abbia avuto toni polemici ma chiarito come stanno le cose: la Croce Rossa provvederà all’accoglienza dei richiedenti asilo, con cinque soluzioni abitative già predisposte. Per loro sono in fase di organizzazione alcune attività lavorative in Comune, e in alcuni locali del municipio saranno tenuti corsi di lingua e cultura italiana.
Gettate così le basi di un progetto di integrazione a Cuvio, cui nessuno sarà escluso.