Si svolgerà domani giovedì 20 luglio alle 21 alla Sala Previati Castello Visconteo di Legnano, in viale Toselli, un incontro a tema, del programma di eventi correlati alla mostra fotografica “Hotel Bel Sit – Storie di Migranti” di Giovanni Mereghetti, intitolato “Migranti: realtà operative”.
La serata sarà dedicata all’esperienza della Cooperativa Sociale Faber, nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo in provincia di Pavia.
La Cooperativa con sede ad Inveruno si occupa da anni dell’ accoglienza di migranti e, nel settembre 2011, ha attivato la prima struttura di emergenza per i profughi provenienti dalla Libia del post Gheddafi, come si legge in una presentazione.
“La Cooperativa Faber ha sviluppato una metodologia di lavoro complessa, che comprende aspetti dalla cura alla persona, ai menù dei cuochi, allo studio della lingua, all’assistenza sanitaria e legale, al volontariato, fino all’integrazione nella società attraverso il lavoro o progetti interculturali come la mostra “Hotel Bel Sit storie di migranti””.
Nel corso della serata saranno illustrati metodi e approcci, esperienze raccontate da operatori e migranti, insieme.