lunedì, 17 Gennaio 2022

Castellanza – Arriva il tour di Ascom in Valle Olona

Si è svolta nei giorni scorsi a Castellanza una nuova tappa del “viaggio” di Ascom Busto Arsizio nei Comuni della Valle Olona.

Come si legge in una nota, la delegazione di Confcommercio ha fatto visita ai sindaci di Gorla Maggiore e di Castellanza: sul tavolo la proposta di mettere in rete gli otto Comuni della Valle Olona, utilizzando il DID, il Distretto Intercomunale Diffuso, quale nuovo strumento che porti al rilancio commerciale, turistico ed economico del territorio.

“Sono un sostenitore dell’importanza della squadra. Soprattutto in questo caso: fare rete tra Comuni con una regia “esterna” può davvero essere la miglior strada percorribile che porti a una concreta rigenerazione urbana. La politica deve capire che per paesi delle nostre dimensione è fondamentale mettersi assieme: enti pubblici e associazioni di categoria unendo le loro risorse possono fare molto, per questo sposo in pieno la proposta di Ascom di assumersi attraverso il DID degli otto Comuni della Valle il ruolo centrale e sopra le parti all’interno di una cabina di regia”, ha commentato il sindaco di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio.

Positivo anche il riscontro da parte di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, che ha sottolineato che i Comuni della Valle Olona da tempo lavorano insieme all’interno dell’azienda consortile Medio Olona, che gestisce i servizi alla persona, e che il confronto e la collaborazione sono ormai una consuetudine.

“Stiamo parlando di 65mila abitanti e perciò della possibilità da parte dei nostri Comuni di avere una voce ben diversa”.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI