Si potrà assistere questa sera a Canegrate alla proiezione del film “I Cento passi”, film del 2000 di Marco Tullio Giordana, alla Sala Cervi del Circolo Bell’Unione, in via Volontari della Libertà, alle 21.
La pellicola ricorda la storia di Peppino Impastato, assassinato il 9 maggio del 1978, fondatore di Radio Aut, una delle prime radio libere degli anni Settanta, impegnata a diffondere musica ma anche una particolare cultura contro la mafia.
Alla proiezione di stasera collabora anche Riplive.it, la radio che ha sede in via Bramante, e che alla fine di maggio sarà intitolata proprio ad Impastato. Come spiegato dai suoi conduttori e fondatori, la targa che sarà posta all’ingresso della sede della radio rappresenta “la chiusura del cerchio, dopo dieci anni di attività, sulle onde di Radio Aut”, la radio di Peppino Impastato.
Il Tavolo Antimafie di Canegrate ha dedicato l’intera stagione 2019 a Peppino Impastato, con l’organizzazione di dibattiti, letture di poesie e la proiezione del film di questa sera.