Anche Busto Arsizio parteciperà venerdì 31 maggio al “World no tobacco day”, la Giornata mondiale contro il tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità nel 1988, con una serie di particolari iniziative.
Quest’anno la sezione varesina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, MIUR e ANCI, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propongono alcuni momenti per sensibilizzare i cittadini e gli studenti sui rischi del fumo, ed invitarli a smettere di fumare e ad adottare uno stile di vita salutare, responsabile e sostenibile, come spiegato in una nota.
L’Amministrazione comunale esporrà dieci striscioni con messaggi contro il fumo sui principali edifici pubblici e su alcuni edifici scolastici, ed inviterà cittadini e studenti a raccogliere simbolicamente i mozziconi nelle vie e nelle piazze centrali nella mattinata di venerdì. La raccolta si svolgerà con il supporto di Agesp.
Concordi il presidente della Lilt varesina Franco Mazzucchelli e l’assessore all’Inclusione sociale Miriam Arabini, nel sottolineare “l’importanza della campagna sia per quanto riguarda la prevenzione delle malattie legate al fumo, sia per quanto riguarda l’educazione al rispetto per l’ambiente, che deve essere una priorità sia in famiglia, sia a scuola”.
Oggi l’età in cui si accende la prima sigaretta continua ad abbassarsi: tra i 13 e i 15 anni un ragazzo su cinque fuma, come riferiscono i dati Istituto superiore di Sanità.
“In un anno in tutto il mondo 6 milioni di persone perdono la vita proprio a causa del fumo: cerchiamo di smettere almeno per un giorno”, da detto Mazzucchelli.