Premierà oggi la Fondazione Premio Carluccio Villa, alle 15.30 al teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, 68 studenti, trentacinque delle scuole elementari e trentatré delle medie particolarmente meritevoli. I ragazzi scelti per l’occasione si sono distinti perché lo scorso anno scolastico hanno conseguito buoni voti nel rendimento scolastico, ma hanno anche dimostrato un alto senso d’altruismo.
Il premio per i ragazzi è in memoria di Carluccio Villa, studente che sessant’anni fa fu stroncato, appena 22enne, dal tifo che gli impedì di realizzare il suo sogno di diventare medico dei poveri: oggi, come e più di allora, altruismo e senso del dovere sono due insegnamenti preziosi per i giovani, come si legge in una nota.
“Ospite della 62esima edizione della premiazione, che ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’atleta Riccardo Maino che ai Trisome Games, competizione internazionale per atleti con sindrome di down, ha vinto una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo. Il giovane atleta bustocco sarà intervistato dalla giornalista Chiara Milani, direttore della rivista mensile Varese mese”.
Ai più giovani premiati sarà consegnato il libro “Sommario di vita bustese” di Rodolfo Rogora, Stefanino Ferrario e Luigi Belotti, la storia della città; ai più grandi sarà regalato il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, opera che insegna ad apprezzare la diversità delle persone come fonte di arricchimento reciproco.