lunedì, 13 Maggio 2024

Buon compleanno Wikipedia: 20 anni di enciclopedia

(Foto da Wikipedia di Jasmina El Bouamraoui and Karabo Poppy Moletsane - Wikimedia Foundation)

Soltanto basata su donazioni e volontari, la nota piattaforma di divulgazione di conoscenza Wikipedia compie 20 anni, fondata il 15 gennaio del 2001.

Gli articoli che si trovano nelle sue pagine sono redatti in trecento lingue, e Wikipedia è diventato in poco tempo il 13esimo sito più visitato al mondo.

Il suo fondatore, Jimmy Wales, guarda con favore anche al futuro della sua enciclopedia web, chiedendo ai suoi utenti di continuare a sostenerla, anche con piccole donazioni, promuovendo un progetto di “sapere” che è soprattutto libero.

Nessuna pubblicità, nessun cookie per rilanciare i dati degli utenti che si collegano, Wikipedia si batte per la libertà di rete e per temi come il copyright e la censura. A breve sarà adottato un nuovo codice etico, cui sta lavorando la Wikimedia Foundation, che gestisce Wikipedia.

“La ricorrenza vuole essere un ringraziamento a chi legge, scrive, modifica, programma, dona e condivide la nostra visione di conoscenza libera e accessibile a tutti”, si legge sul sito in questi giorni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI