domenica, 26 Maggio 2024

Entra nel vivo il Palio di Legnano con l’iscrizione delle otto Contrade. Venerdì la Veglia della Croce

(Foto dal sito istituzionale)

Le otto Contrade del Palio di Legnano hanno rinnovato la loro partecipazione all’evento, sabato 11 maggio, nel tardo pomeriggio, con la cerimonia ufficiale dell’Investitura Civile dei Capitani, l’Iscrizione delle Contrade al Palio, seguita dalla presentazione delle rispettive reggenze 2024.

La cerimonia si è svolta sul sagrato della Basilica di San Magno, seconda cerimonia di rito, che richiama agli antichi cavalieri medievali: i capitani di nuova nomina hanno ricevuto l’investitura da parte dei Magistrati del Palio. Successivamente, i Gran Priori hanno consegnato al Supremo Magistrato le lettere d’Iscrizione al Palio.

Venerdì 17 maggio, alle 21, nella Basilica si terrà la Veglia della Croce. Come si legge in una nota, “originariamente celebrata nella Basilica di San Simpliciano a Milano, sin dal 1200, la funzione religiosa incarna la memoria delle antiche veglie di preghiera che gli uomini d’arme officiavano prima della battaglia”. La Croce di Ariberto sarà omaggiata, come di consueto, dai colori delle contrade che, in un abbraccio simbolico, rappresentano la partecipazione della cittadinanza tutta alla memoria storica della Battaglia di Legnano del 1176.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI