sabato, 22 Gennaio 2022

Anno nuovo con le nuove tisane del benessere fatte in casa

Si possono consumare calde o fredde, durante tutta la giornata o soltanto alla sera, prima di dormire: sono le tisane del benessere, rinfrescanti, detox, rilassanti o dimagranti, anche dette quelle dei “buoni propositi”, post feste e cenoni. Nell’insieme sono un grande alleato di chi vuole perdere peso ma anche semplicemente riacquistare leggerezza ed energia, in vista della primavera. Mentre molti tornano alle attività sportive, interrotte durante le feste di Natale, le tisane possono rappresentare un efficace complemento alle diete stagionali.

Le tisane più diffuse e consigliate sono quelle “fai da te”, quelle preparate in casa con ingredienti naturali e personalizzabili.

Tra le dimagranti al primo posto c’è il tè Oolong, che contrasta l’aumento di peso, inibendo l’assorbimento dei grassi del 15%; al secondo posto la tisana di tè bianco, che aiuta la riduzione del grasso in eccesso. Analoghe proprietà si ritrovano nelle tisane al limone.

Tra le tisane “anti fame” spicca quella alla menta, che riduce il desiderio di mangiare.

Vero toccasana anti infiammazione sono le tisane al mirtillo, alla camomilla e alla lavanda. Per accompagnare il momento del sonno, sono consigliate le tisane alla valeriana.

Buone, deliziose anche senza aggiunta di zucchero sono le tisane al tè rosso, alla mora indiana, al mate, da consumare più volte durante il giorno.

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