E’ stata pubblicata nelle scorse ore via social la terza “puntata” dedicata a Dante Alighieri, preparata dall’associazione di Legnano “Liceali Sempre”.
Come per le due precedenti, si tratta di un approfondimento sulla Divina Commedia, per proseguire con le celebrazioni di quest’anno del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
Il terzo commento a Dante è stato affidato al sindaco Lorenzo Radice: “Incrociando i miei ricordi di Dante e il momento che stiamo vivendo scelgo il secondo canto dell’Inferno, quello del dubbio che precede il viaggio nell’Oltretomba”, scrive Radice, che crea una sorta di parallelismo tra Dante e la storia attuale.
“Le nostre capacità e possibilità di riuscita sono potenziate se qualcuno è al nostro fianco. In un momento in cui la sensazione della solitudine muta sovente in angoscia, le parole rivolte da Dante a Virgilio: Or va, ch’un sol volere è d’ambedue tu duca, tu segnore e tu maestro, dicono che è sempre nella relazione con l’altro il viaggio da intraprendere per uscire dalla selva oscura, e arrivare a vedere la luce”, con l’augurio per tempi migliori.