Novità al Centro sociale “S. Pertini” di via dei Salici a Legnano, dove è stato presentato questa mattina, martedì 28 settembre, un nuovo progetto di teatro.
Mentre da diverso tempo si organizzano cene seguite da spettacoli teatrali, al noto centro sociale si vuole compiere un autentico salto di qualità, calendarizzando definitivamente la stessa iniziativa che non avrà più una connotazione casuale, ma che sarà proposta con continuità.
Grazie all’interessamento del direttore artistico della Compagnia dei Gelosi, Luciano Mastellari, al Comune nella persona del consigliere Paolo Scheriani, e alle associazioni che al Pertini coordinano attività ricreative e sociali, come l’Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame e il Circolo Santa Teresa, dal prossimo 8 ottobre, una al mese, si terranno le cene seguite da uno spettacolo teatrale, con la possibilità al termine di incontrare gli autori e gli attori, per uno scambio di idee ed impressioni.
“Si tratta di una proposta culturale più ampia. Le cene-teatro in passato hanno funzionato, adesso andremo avanti fino a giugno”, ha spiegato Emilia Calini per il Centro.
“Fare teatro non è intrattenimento ma cultura. Vorremmo con le nuove proposte costruire il teatro insieme al pubblico. Per me il progetto significa recuperare segnali dal passato, per così dire, vecchie esperienze che mi hanno insegnato la bellezza e l’importanza del teatro”, il commento di Mastellari.
Con un open day che si terrà domenica 24 ottobre, sarà presentato il progetto “Costruire il teatro”, una sorta di nuova scuola di teatro a tutto tondo, per dare vita nell’arco di tre anni, al Centro Pertini, ad una compagnia teatrale.