Ottavia edizione del premio dedicato a Pierangelo Bertoli: vince Roby Facchinetti, scelto dalla giuria per l’innata capacità di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei testi delle sue canzoni, come testimonia “Rinascerò, rinascerai”, scritta in collaborazione con l’amico e collega Stefano D’Orazio, dedicato alla resistenza di Bergamo, la sua città e di tutti gli italiani durante la pandemia.
I riconoscimenti saranno conferiti sabato 16 ottobre alle 21, al Teatro Storchi di Modena nella serata finale condotta da Andrea Barbi.
La Direzione Artistica, composta da Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo e Riccardo Benini, premierà anche Diodato nella categoria “Per Dirti t’Amo”, per aver raccontato nelle sue canzoni l’amore universale, Enzo Avitabile nella categoria “Italia d’Oro”, per aver descritto nei suoi brani la situazione politico-sociale attuale o prospettica, e Maria Antonietta nella categoria “A Muso Duro”, per aver trattato nelle sue canzoni il tema dell’anticonformismo e dell’indipendenza intellettuale.
Nel corso della stessa serata, accompagnati dalla Band diretta da Marco Dieci, si esibiranno anche gli otto finalisti della sezione “Nuovi cantautori”: Daniele De Gregori, Assia Fiorillo, Foscari, Franz, Alberto Giovinazzo, Joy, Lorenzo Santangelo, Stona. Al vincitore un riconoscimento in denaro e la possibilità di partecipare a manifestazioni di prestigio, che si svolgeranno in Italia nel corso del 2022. Grazie a Nuovo Imaie, anche quest’anno sarà corrisposto a uno dei finalisti un premio in denaro per la realizzazione di un tour.
Sarà infine assegnata anche una Borsa di Studio da parte di ACEP-UNEMIA.
“Possiamo ritenerci profondamente soddisfatti del cast di questa ottava edizione. È sempre emozionante riscontrare come la figura artistica di Pierangelo Bertoli continui ad essere ricordata da grandi artisti della scena musicale italiana”, hanno dichiarato Bertoli e Benini.
Il Premio Pierangelo Bertoli è indetto dalla Associazione Culturale Montecristo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Comune di Sassuolo, con la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena coordinata da Mirco Pedretti, Acep-Unemia, BPER Banca, Cantine Riunite Civ e TRCˋ ER24 (canale 518 della piattaforma SKY e TivuSat).
S. R.