L’Amministrazione comunale di Parabiago ha deciso di aderire, con delibera di giunta, al progetto “Sport nei parchi” nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra “Sport e Salute” Spa e ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con la finalità di riavviare gli allenamenti e le attività sportive all’aperto nei parchi urbani.
Come si legge in una nota, l’iniziativa nasce da un piano di azione per il recupero e la fruizione delle attrezzature all’aperto, soprattutto per una ripresa dopo che l’emergenza epidemiologica ha costretto alla chiusura palestre e centri sportivi, con la sospensione dell’attività fisica per molti.
Il progetto prevede due momenti: una linea di intervento per riqualificare e attrezzare i parchi pubblici, con un cofinanziamento del 50% dell’intervento complessivo, che per Parabiago significa una somma di 20mila euro (10mila a carico del Comune); quindi la fase che individua “isole di sport”, aree verdi comunali destinate a “Urban sport activity e weekend”, messe a disposizione degli operatori del territorio. Queste seconde aree saranno gestite da associazioni o società sportive dilettantistiche individuate da “Salute e Sport”, in collaborazione con il Comune e, previo accordo, le stesse potranno rendere le proprie attività a pagamento durante la settimana offrendo, però, durante il fine settimana un programma di attività gratuite di almeno quattro ore destinate a tutti i target di età.
Così, l’Amministrazione comunale di Parabiago ha individuato nell’area verde tra via Casorezzo e via Caduti di Nassiriya, lo spazio per realizzare attrezzature di libero accesso destinate ad adulti, persone diversamente abili e bambini. L’intervento ha un costo di 20mila euro complessivo, il cui 50% verrà finanziato da “Sport e Salute” nel caso la proposta presentata, sarà accolta. Nell’area di via Zanella, è stata individuata l’isola di sport da dare in gestione alle associazioni e alle società sportive locali. L’intervento prevede un contributo di 2mila euro.
“Abbiamo aderito al progetto per affiancare e sostenere una ripresa delle attività fisiche e sportive, siano esse gestite da associazioni, palestre o strutture pubbliche di libero accesso. Ci sembra un’ottima occasione per un segnale di ritorno alla normalità e siamo ben lieti che ANCI, insieme a Sport e Salute, abbia promosso questi incentivi. Per la nostra città ci siamo mossi in due direzioni: la prima individua nell’area verde pubblica tra via Casorezzo e via Caduti di Nassiriya, attrezzature per il copro libero e per l’allenamento di persone diversamente abili e bambini; la seconda in via Zanella un’area da adibire a isola di sport”, spiega il sindaco Raffaele Cucchi.