Dai bambini proposte concrete per costruire “In MIND – La città del futuro”.
Si è svolta nei giorni scorsi a Milano la premiazione con la mostra dei 46 elaborati dei bambini e ragazzi delle scuole, presentati al Concorso “A City in MIND”, svolto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile con circa mille partecipanti.
L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Triulza, in collaborazione con Arexpo S.pA, Fondazione Human Technopole e Lendlease, con il sostengo di Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, Fondazione Fiera Milano e la società partecipata Net srl. Dopo questa prima edizione, che è stata inserita all’interno del progetto MIND Education, Fondazione Triulza sta già lavorando con i partner per lanciare dopo l’estate la seconda edizione del Concorso “A City in MIND” con i 17 goals dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite come tema, come si legge in una nota.
Video e inchieste multimediali, plastici e oggetti 3D, fumetti e testi, canzoni e anche un biscotto per rappresentare come sarà la città del futuro che sta nascendo in MIND Milano Innovaton District. Format diversi per raccontare e proporre un’idea di città innovativa e sostenibile: attenta all’ambiente e alle persone, tecnologica ma anche in grado stimolare l’aggregazione e i rapporti interpersonali, accogliente e multiculturale, capace di attrarre giovani talenti da tutto il mondo per guarire le malattie attuali e del futuro. Sono questi i temi approfonditi delle 46 classi e interclassi delle 30 scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Milano e dei Comuni del Nord Ovest Milano che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro”.
I progetti premiati sono stati 9 e riceveranno, a pari merito, 1500 euro i primi classificati, 1000 euro i secondi classificati e 750 euro i terzi classificati, da utilizzare per l’acquisto di materiale e attrezzature multimediali o informatiche per le scuole.