Ci saranno anche loro, i circoli di Legambiente di Parabiago e Nerviano e FIAB “Canegrate Pedala”, con una loro rappresentanza, ai due eventi a sostegno del grande incontro che si terrà a Milano, preparatorio alla COP 26 di Glasgow, conferenza delle parti per il clima, che dovrà definire le strategie per combattere la crisi climatica.
Sabato 2 ottobre si parte in bicicletta per intercettare i ciclo-attivisti della staffetta “Running for Future” che da Roma, attraverso la via Francigena, arriveranno a Milano in concomitanza della manifestazione “Global march for climate justice”. Come si legge in una nota, “porteremo nelle strade di Milano la voce delle studentesse e degli studenti, delle lavoratrici e dei lavoratori, di chi ogni giorno paga sulla propria pelle la devastazione ambientale, di chi si oppone alle grandi opere inutili, di chi nella sua scuola, nella sua università, nella sua fabbrica o nella sua città lotta per cambiare il sistema”. Appuntamento a Milano in largo Cairoli alle 15; partenza da Canegrate alle 8.30 davanti alla stazione, da Nerviano alle 8.30 al parco comunale Marzorati, dalle 8.30 in piazza Maggiolini a Parabiago.
Domenica 10 ottobre, le rappresentanze dall’Alto Milanese aderiranno alla “Marcia Perugia-Assisi 2021”, che quest’anno ha come tema principe “La cura è il nuovo nome della pace”. Oltre ad aver organizzato un trasporto in autobus, ci sarà una piccola staffetta che affronterà l’avvicinamento alla marcia tramite il mezzo più idoneo che questo evento promuove: la bicicletta.
A seguito dei risultati programmatici che l’evento Istituzionale PRE-COP 26 di Milano delibererà, sarà organizzato un incontro pubblico per darne ampia conoscenza.



















