“L’ultima guaritrice” di Giulia Dal Mas è un romanzo che si snoda tra passato e presente, grazie alle sue protagoniste e ad una trama coinvolgente, ambientato in Austria prima dell’annessione alla Germania nazista. Il romanzo è stato pubblicato nel 2025 dalla casa editrice Tre60.
La storia segue Ada, una ragazza costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo che non ha scelto ma che, quando lo incontra riesce a farla innamorare. Poi c’è Marlena, una giovane maestra di scuola in Val di Fiemme, che tutti chiamano guaritrice per la sua grande conoscenza delle erbe e del corpo umano. Marlena incarna la forza silenziosa della terra e della conoscenza antica.
C’è anche Ester, nipote adottiva di Marlena e proprietaria della locanda di Cavalese. Crede di avere una vita ordinaria, ma tutto cambia quando riceve la visita di Giulio Corsini, un avvocato fiorentino che le consegna alcune lettere mai spedite ma indirizzate a Marlena, sua nonna adottiva.
Grazie a queste lettere, Ester scopre la storia della sua famiglia, un legame inaspettato e un grande amore.
In un viaggio sulle orme del passato, Ester scopre così i segreti che da sempre avvolgono le sue origini e, con l’aiuto di Giulio, scopre una nuova sé stessa, pronta ad affrontare un futuro autentico e luminoso.
I personaggi di questo romanzo sono anime vive: si percepisce la fragilità di Ada, la calma di Marlena e il bisogno di radici di Ester. In ognuna di loro si possono trovare caratteristiche che possono far aprire gli occhi.
Una lettura che avvolge e commuove, perchè certe storie non muoiono mai.



















