domenica, 5 Febbraio 2023

Varese – Quindici ettari distrutti dal rogo a Campo dei Fiori

final-94
Le autorità guardano l'incendio dal campo base dei VVF

Per tutta la giornata di ieri hanno operato nel parco regionale di Campo dei Fiori a Varese, dove non si spegne un vasto incendio da mercoledì, oltre alle squadre di terra anche un elicottero e un Canadair, cui nel tardo pomeriggio se n’è aggiunto un secondo per effettuare ulteriori lanci.

Nella parte del versante sud di Campo dei Fiori il fronte della fiamme ieri è stato notevolmente ridotto. Rimangono alcune criticità nel rogo attivo sopra la frazione della Rasa di Varese. Gli specialisti dei Vigili del fuoco del T.A.S., Topografia Applicata al Soccorso, hanno mappato il fronte delle fiamme, insieme a squadre operanti sul territorio, in stretta collaborazione col D.O.S. , il Direttore Operazioni di Spegnimento.

Le operazioni sono state seguite per tutta la giornata dal Prefetto di Varese e dai sindaci dei Comuni minacciati dalle fiamme.

Ancora da quantificare l’esatta estensione dell’area bruciata, ma si potrebbe attestare oltre i quindici ettari.

Le operazioni sono state sospese a sera per il calare dell’oscurità. Sul territorio sono rimasti dei presidi di sicurezza per monitorare la situazione. Gli interventi sono ripresi oggi alle prime luci dell’alba.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI