giovedì, 27 Gennaio 2022

Università dell’Insubria via i test d’ingresso per i corsi a numero chiuso

All’Università degli Studi dell’Insubria è tempo di test d’ingresso per l’accesso ai Corsi di Laurea a numero chiuso. Si parte martedì 5 settembre 2017 con la prova nazionale per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria.

All’ateneo sono pervenute 590 domande, i posti a disposizione sono rispettivamente: 158 (Medicina e Chirurgia) e 16 (Odontoiatria e Protesi Dentaria) oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. La prova si svolge nella sede di Via Monte Generoso 71 a Varese. I candidati devono presentarsi alle ore 9:00, la prova comincia alle ore 11:00, il tempo a disposizione è di 100 minuti, durante i quali i candidati devono rispondere a 60 quesiti a risposta multipla, su argomenti di: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

Il 19 settembre CINECA sul sito www.universitaly,it pubblica i risultati in forma anonima; il 29 settembre sul sito www.universitaly i candidati possono visionare il proprio elaborato e il 3 ottobre sono pubblicati i risultati finali sul sito www.universitaly.it e si può procedere all’immatricolazione.

Per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie sono pervenute 969 domande. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 13 settembre 2017 e i posti a disposizione in totale sono: 298 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero (per un totale di 304 posti). Il Corso di laurea triennale in Infermieristica, mette a disposizione 149 posti: 75 posti per la sede di Varese, 74 posti per la sede di Como. I posti disponibili per gli altri corsi, che hanno tutti sede a Varese, sono: Corso di laurea triennale in Ostetricia, 16 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, 42 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale, 60 posti;. Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, 23 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 8 posti.

Corsi a numero chiuso locale. Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, sede di Varese, sono state presentate 310 domande. Le prove sono fissate per venerdì 8 settembre e i posti disponibili sono 120 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, sede Como, i 220 posti disponibili sono già stati tutti prenotati. Anche per i Corsi di Laurea Triennali in Scienze biologiche (120 posti) e Biotecnologie (215 posti) oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero, i posti disponibili sono stati tutti prenotati.

Corsi ad accesso libero. Sono ancora in corso e si concludono il 2 ottobre le immatricolazioni per i Corsi di Laurea ad accesso libero, Triennali e Magistrali a ciclo unico, dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dal 3 ottobre è ancora possibile immatricolarsi con un onere di mora di 50 euro e dal 1° novembre la mora ammonta a 100 euro. Oltre il 30 novembre 2017 non è più consentita l’immatricolazione.

Corsi di Laurea Magistrale. Per i Corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico la presentazione della domanda di preiscrizione va fatta entro il 31 ottobre 2017. Successivamente alla valutazione del titolo e al colloquio per la verifica della personale preparazione le immatricolazioni si effettuano entro 10 giorni e comunque non oltre il 31 gennaio 2018 se si consegue la laurea entro il 31 dicembre 2017 e comunque non oltre il 9 marzo 2018, se si consegue la laurea entro il 28 febbraio 2018.

Per tutte le informazioni consultare: www.uninsubria.it
Altre notizie

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI