lunedì, 29 Maggio 2023

Una camminata da Busto Arsizio a Saronno alla scoperta dei santuari mariani

La Credenziale del Pellegrino

Si svolgerà domenica 30 maggio una particolare camminata da Busto Arsizio a Saronno, con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, organizzata nell’anno giubilare  dedicato a San Giacomo, occasione per raggiungere e visitare le più belle chiese giacobee della Regione Lombardia. La camminata varrà ai partecipanti la vidimazione della “Credenziale del Pellegrino” ad hoc, predisposta e distribuita gratuitamente.

 Si tratta di un percorso da compiersi a piedi o in bicicletta, concepito per raggiungere e collegare nelle sue varie tappe i venticinque santuari mariani presenti sul territorio lombardo, tra cui quello di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio. E proprio dal santuario bustocco partirà la camminata che porterà i pellegrini  all’Oratorio di San Giacomo a Gerenzano per poi proseguire sino al  Santuario di Saronno. Totale 23 km su percorso pianeggiante, divisibili in due semitappe (da Busto Arsizio a Rescaldina 11 km, da Rescaldina a Saronno 12 km).

“La ripresa dei percorsi che interessano il territorio è motivo di grande gioia. Sono certa che  dopo i mesi bui e difficili che abbiamo vissuto, anche per i bustocchi sarà bello tornare a camminare all’aria aperta per raggiungere i punti più significativi del territorio con gli esperti dell’Associazione. A maggior ragione dopo la pandemia, la mobilità dolce rappresenta anche un  elemento di attrattività del territorio da non sottovalutare”, commenta l’assessore ai Grandi Eventi Paola Magugliani.

Ore 8.15 ritrovo al Santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio. Timbro della credenziale. Ore 8.30 partenza in direzione di Olgiate Olona e Rescaldina. Le richieste di iscrizione si accettano entro domani, giovedì 27 maggio, scrivendo all’indirizzo e-mail info@camminodiagostino.it  – Segreteria 348/4527583. La mappa del percorso è visionabile al link: https://sites.google.com/view/camminodiagostino/new10.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI