Un Open Day per spiegare l’attività della Croce Rossa

Le sue sedi apriranno per un giorno in tutta Italia: sabato 19 ottobre sarà il giorno dell’Open Day della Croce Rossa anche a Legnano, per far scoprire il mondo della protezione civile.

Un’iniziativa che si svolge nell’ambito della prima edizione della “Settimana della Protezione Civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre.

Come si legge in una nota, tra gli obiettivi dell’Open Day la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. La giornata prevede sessioni di approfondimento sui temi della protezione civile, dimostrazioni pratiche, attività nelle scuole e la possibilità di vedere da vicino i mezzi di soccorso e intervento. Le porte delle sedi CRI per l’occasione saranno aperte anche alle altre realtà di volontariato del territorio impegnate nel Sistema di Protezione Civile che condivideranno esperienze e momenti di formazione della popolazione. 

Il Nucleo di Pronto Intervento e la Sala Operativa Nazionale, che si trovano in viale Cadorna 105, rimarranno aperti dalle 9.30 alle 17.00, mentre si potranno visionare i mezzi, le attrezzature e la struttura con idonee visite guidate alle 10, alle 13.30, alle 15 e alle 16.

print