Con una delibera di giunta si è dato il via ieri a Busto Arsizio al nuovo progetto del sottopasso nel quartiere Sant’Anna. Da sempre la zona è isolata dal resto della città, divisa dalla “strada ferrata”, ma adesso è prevista la realizzazione di un sottopasso alla linea ferroviaria Rho-Gallarate con annesse strade ciclo-pedonali di collegamento, una in direzione di via Cassano, l’altra verso corso Sempione, in prossimità della esistente rotatoria all’intersezione con via dei Sassi.
Con voto favorevole la giunta ha approvato il progetto, e il sindaco Emanuele Antonelli ha commentato: “Dopo il coinvolgimento del quartiere e numerose controversie si è deciso di procedere. Ora si aspetta l’assegnazione dei lavori. Palazzo Gilardoni ha messo sul piatto la cifra di 4milioni e 400mila euro”.
Sono tanti i progetti in cantiere lungo la direttrice del Sempione, entro il 2021 la città è destinata a cambiare volto: nel quartiere Sant’Anna per il sottopasso e l’edificio destinato alla Guardia Medica, mentre per il quartiere Beata Giuliana sono previsti investimenti importanti, per il multisala e un centro commerciale al posto della ex-Mizar, il campus sportivo al posto del Palaghiaccio.