La stagione della maturazione delle arance è cominciata: alcune varietà saranno raccolte in pieno inverno ed anche a primavera.
L’Italia, tra i maggiori produttori di arance dell’area mediterranea, insieme alla Spagna e alla Grecia, si prepara in queste settimane alla raccolta, che da fine ottobre durerà fino a primavera inoltrata, con la maturazione via via delle diverse varietà.
In questo periodo si possono gustare le Arance Navelina, le prime sui banchi della frutta da portare in tavola: ottime consumate fresche, zuccherate e poco acide. A dicembre arriveranno le arance Washington Navel e le Moro e Tarocco Gallo, dai colori più accesi, ottimali per le loro caratteristiche organolettiche, per affrontare i mesi più freddi. A febbraio arrivano le arance Sanguinello e le Tarocco Meli, molto succose e dolci.
Le arance più tardive sono le Bionde e l’arancia Ovale Calabrese, che maturano tra febbraio e marzo, molto succose e zuccherine. L’ultima arancia a chiudere la stagione della raccolta, e dei consumi, è la Valencia, disponibile da fine aprile a giugno inoltrato.